21.7 C
Rome
mercoledì, Settembre 18, 2024
HomePORTCONNECTMsc crociere ridurrà emissioni flotta fino al 15% con nuova tecnologia Opticruise

Msc crociere ridurrà emissioni flotta fino al 15% con nuova tecnologia Opticruise

Date:

MSC Crociere potrà ridurrele emissioni della sua flotta fino al 15% nel 2026, grazieall’introduzione di Opticruise, la nuova tecnologia pensata per ottimizzare la pianificazione degli itinerari.

La compagnia ha infatti sviluppato un nuovo modello matematico con OPTIMeasy, società di ricerca affiliata all’Università di Genova, che ha esaminato i diversi fattori che influenzano la pianificazione degli itinerari proposti da MSC Crociere, con l’obiettivo di migliorare l’efficienza durante lanavigazione e l’esperienza vissuta dagli ospiti.

La pianificazione dei viaggi nell’industria delle crociere globali è tradizionalmente orientata principalmente all’attrattività delle destinazioni raggiunte dalle navi per i potenziali vacanzieri.

OptiCruise permette di effettuare una valutazione a più ampio spettro includendo numerosi altri aspetti che influenzano l’efficienza di un itinerario, tra cui la sequenza degli scali nei porti, i tempi di partenza e arrivo, la velocità della nave, l’attrattività delle destinazioni per il pubblico, le escursioni a terra e i costi operativi come carburante, spese portuali e provviste alimentari.

Gli algoritmi dello strumento utilizzano tutte queste informazioni per identificare itinerari ottimali ottimizzando inoltre il fabbisogno energetico.

La pianificazione degli itinerari delle navi da crociera avviene, di norma, due anni prima della navigazione e i benefici di OptiCruise saranno dunque evidenti a partire dal 2026, quando la flotta di MSC Crociere potrà contare su una flotta di 24 navi.

MSC Bellissima è stata scelta per valutare la tecnologia in un periodo di 12 mesi di navigazione tra 17 porti nel Mar Mediterraneo.

La strategia di MSC Crociere per raggiungere emissioni nette zero di gas serra entro il 2050 per le operazioni marittime si concentra su tre aree chiave: tecnologia delle navi e dei motori, efficienza operativa e combustibili rinnovabili. OptiCruiserientra nell’area dell’efficienza operativa, testimoniando come ladigitalizzazione possa guidare l’efficienza nel consumo di energia.

Michele Francioni, Chief Energy Transition Officer di MSC Crociere, ha dichiarato: “Abbiamo identificato e sviluppato questa nuova tecnologia per ottimizzare il processo decisionale nella pianificazione degli itinerari con l’obiettivo di ridurre ulteriormente le emissioni della nostra flotta a partire dal 2026.

“Il team di OPTIMeasy calcola che i risparmi medi di carburante ottenuti e le emissioni ridotte utilizzando OptiCruisesi attestano intorno al 10-15 per cento, un dato che rappresenta un significativo passo avanti nella nostra ambizione di raggiungere le emissioni nette zero di gas serra entro il 2050 per le nostre operazioni marittime.”

OptiCruise è stato sviluppato nell’ambito del progetto CHEK finanziato dall’Unione Europea, istituito per studiare e sperimentare diverse opportunità di navigazione a basse emissioni, comprese le tecnologie energetiche e i progetti innovativi di navi.

Il modello matematico è stato accettato per lo sviluppo dal progetto CHEK in quanto riconosciuto come un fattore che potrebbe ridurre sostanzialmente le emissioni, non solo per MSC Crociere, ma per l’intera industria delle crociere.

Il progetto CHEK fa parte del programma di ricerca e innovazione Horizon dell’UE ed è portato avanti dall’Università di Vaasa in Finlandia. Il consorzio comprende, oltre a MSC Crociere, la World Maritime University, Wärtsilä, Cargill e Lloyds Register, tra gli altri.

Articoli Correlati

Caditoie, pulizia dei canali di guardia: intervento in Via dei Gladioli

Questa mattina gli operatori di CSP addetti alla pulizia delle caditoie stradali sono intervenuti in Via dei Gladioli per la pulizia dei canali di guardia. Un’attività fondamentale con cui si disciplina la cura dei canali di guardia per lo smaltimento delle acque in eccesso, al fine di prevenire il rischio idrogeologico.

Santa Marinella Accoglie il Nuovo Anno Scolastico: Il Sindaco Tidei in Visita agli Studenti

Il sindaco Pietro Tidei, accompagnato dal presidente del Consiglio Comunale Emanuele Minghella e dalle delegate alla pubblica istruzione Sonia Cervellin e Ileana Giacomelli, ha portato i saluti dell’Amministrazione Comunale ad alunni, insegnanti, e famiglie, facendo visita alle varie classi dei plessi della città

Assegnazione di 10 posti gratuiti per l’avvio alla pratica sportiva

L’Amministrazione Comunale di Civitavecchia, attraverso l’Ufficio Sport e Politiche Giovanili, ha approvato la graduatoria per l’assegnazione di 10 posti per l’avvio alla pratica sportiva gratuita negli impianti sportivi comunali per l’anno 2024/2025, riservata ai minori residenti

Il Presidente Scotto Alessandro elogia l’amministrazione Piendibene: ‘Un intervento tempestivo e una politica al servizio dei cittadini, anche di domenica!

Oggi, verso le ore 13:00, l’amministrazione comunale guidata dal sindaco Marco Piendibene ha dimostrato ancora una volta il suo impegno concreto verso i cittadini, intervenendo prontamente per sgomberare il piazzale della chiesa di Pantano, dove da giorni erano accampati gruppi di nomadi. Dopo numerose segnalazioni, l’amministrazione ha agito con determinazione, mostrando come anche la domenica
spot_imgspot_img

MSC Crociere potrà ridurrele emissioni della sua flotta fino al 15% nel 2026, grazieall’introduzione di Opticruise, la nuova tecnologia pensata per ottimizzare la pianificazione degli itinerari.

La compagnia ha infatti sviluppato un nuovo modello matematico con OPTIMeasy, società di ricerca affiliata all’Università di Genova, che ha esaminato i diversi fattori che influenzano la pianificazione degli itinerari proposti da MSC Crociere, con l’obiettivo di migliorare l’efficienza durante lanavigazione e l’esperienza vissuta dagli ospiti.

La pianificazione dei viaggi nell’industria delle crociere globali è tradizionalmente orientata principalmente all’attrattività delle destinazioni raggiunte dalle navi per i potenziali vacanzieri.

OptiCruise permette di effettuare una valutazione a più ampio spettro includendo numerosi altri aspetti che influenzano l’efficienza di un itinerario, tra cui la sequenza degli scali nei porti, i tempi di partenza e arrivo, la velocità della nave, l’attrattività delle destinazioni per il pubblico, le escursioni a terra e i costi operativi come carburante, spese portuali e provviste alimentari.

Gli algoritmi dello strumento utilizzano tutte queste informazioni per identificare itinerari ottimali ottimizzando inoltre il fabbisogno energetico.

La pianificazione degli itinerari delle navi da crociera avviene, di norma, due anni prima della navigazione e i benefici di OptiCruise saranno dunque evidenti a partire dal 2026, quando la flotta di MSC Crociere potrà contare su una flotta di 24 navi.

MSC Bellissima è stata scelta per valutare la tecnologia in un periodo di 12 mesi di navigazione tra 17 porti nel Mar Mediterraneo.

La strategia di MSC Crociere per raggiungere emissioni nette zero di gas serra entro il 2050 per le operazioni marittime si concentra su tre aree chiave: tecnologia delle navi e dei motori, efficienza operativa e combustibili rinnovabili. OptiCruiserientra nell’area dell’efficienza operativa, testimoniando come ladigitalizzazione possa guidare l’efficienza nel consumo di energia.

Michele Francioni, Chief Energy Transition Officer di MSC Crociere, ha dichiarato: “Abbiamo identificato e sviluppato questa nuova tecnologia per ottimizzare il processo decisionale nella pianificazione degli itinerari con l’obiettivo di ridurre ulteriormente le emissioni della nostra flotta a partire dal 2026.

“Il team di OPTIMeasy calcola che i risparmi medi di carburante ottenuti e le emissioni ridotte utilizzando OptiCruisesi attestano intorno al 10-15 per cento, un dato che rappresenta un significativo passo avanti nella nostra ambizione di raggiungere le emissioni nette zero di gas serra entro il 2050 per le nostre operazioni marittime.”

OptiCruise è stato sviluppato nell’ambito del progetto CHEK finanziato dall’Unione Europea, istituito per studiare e sperimentare diverse opportunità di navigazione a basse emissioni, comprese le tecnologie energetiche e i progetti innovativi di navi.

Il modello matematico è stato accettato per lo sviluppo dal progetto CHEK in quanto riconosciuto come un fattore che potrebbe ridurre sostanzialmente le emissioni, non solo per MSC Crociere, ma per l’intera industria delle crociere.

Il progetto CHEK fa parte del programma di ricerca e innovazione Horizon dell’UE ed è portato avanti dall’Università di Vaasa in Finlandia. Il consorzio comprende, oltre a MSC Crociere, la World Maritime University, Wärtsilä, Cargill e Lloyds Register, tra gli altri.

Iscriviti

- Non perdere mai una notizia con le notifiche

- Ottieni pieno accesso ai nostri contenuti premium

- Naviga gratuitamente da un massimo di 5 dispositivi contemporaneamente

Ultimi articoli

spot_img

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui