28 C
Rome
lunedì, Settembre 16, 2024
HomeCIVITAVECCHIAPortale Comunale di Civitavecchia: Nuova Grafica e Maggior Interattività

Portale Comunale di Civitavecchia: Nuova Grafica e Maggior Interattività

Date:

A partire da oggi è on line il nuovo sito istituzionale web del Comune di Civitavecchia, raggiungibile dallo stesso indirizzo: www.comune.civitavecchia.rm.it. 

Il nuovo portale comunale è completamente rinnovato, sia nei contenuti che nella navigazione. Le informazioni sono esattamente le stesse di prima, solo presentate in un modo diverso. In generale i contenuti ora sono molto più chiari e leggibili avendo maggiori dimensioni di carattere, spaziature aumentate ed immagini grandi e ben identificabili.

La grossa novità consiste nel facilitare la ricerca migliorando la leggibilità e la velocità di accesso alle informazioni. Inoltre il sito permette di avvicinare il cittadino alla pubblica amministrazione mediante l’erogazione di servizi on line che consentono di interagire con l’Ente senza la necessità di recarsi fisicamente agli sportelli. È stata dedicata particolare attenzione alla navigazione e all’usabilità da parte dei cittadini affinché abbiano a disposizione varie modalità per accedere all’informazione che stanno cercando.

Il nuovo sito web fornisce una grafica coerente, un’architettura semplificata e funzionale e risponde ad una maggiore interattività tra l’Amministrazione ed i cittadini, favorendone la partecipazione. Esso applica il “responsive web design” (RWD), ovvero è in grado di adattarsi graficamente in modo automatico ed ottimale al dispositivo con il quale viene visualizzato (Computer, Tablet, Smartphone, ecc.).

Il nuovo sito è stato finanziato con i fondi del PNRR della PA digitale 2026 nell’ambito della – Misura 1.4.1 “Esperienza del cittadino nei servizi pubblici” ed è stato realizzato secondo le linee guida di Designers Italia per i siti web della PA e linee guida redatte dall’AgID (Agenzia per l’Italia Digitale) con l’obiettivo di definire standard web di usabilità e design condivisi da tutta la pubblica amministrazione.

I contenuti del sito ora si suddividono in:

  • Amministrazione: in questa si possono trovare le informazioni relative alla gestione dell’Ente, sia dal punto di vista politico che amministrativo, con i riferimenti di contatto per uffici e settori;
  • Servizi: il Comune, aderendo al pacchetto Cittadino attivo, incentiva e supporta il cittadino affinché utilizzi Sportelli Telematici per i procedimenti e le richieste all’Ente, con l’obiettivo di ridurre i tempi di risposta e le file, con il vantaggio della tracciabilità delle operazioni. Le schede dei servizi danno tutte le informazioni sul procedimento scelto (attualmente in fase di elaborazione, sarà attivo in un secondo momento);
  • Argomenti: i contenuti del sito sono disponibili attraverso una ricerca per parole chiave, gli Argomenti. Tutto quello che vogliamo sapere sulla Comunicazione politica e istituzionale, è visibile in una sola pagina di ricerca;
  • Notizie ed Eventi: attraverso il sito e l’app Municipium il cittadino è sempre informato delle novità dell’Ente;
  • Segnalazioni, Richiedi assistenza, Contatti e Faq: completano il servizio di assistenza e comunicazione diretta con l’Ente.
Municipium: l’app del Comune. 
Grazie a questa soluzione scelta dall’amministrazione, sarà ora possibile per i cittadini ricevere notifiche inerenti a news, eventi e molto altro ancora.

Articoli Correlati

Santa Marinella Accoglie il Nuovo Anno Scolastico: Il Sindaco Tidei in Visita agli Studenti

Il sindaco Pietro Tidei, accompagnato dal presidente del Consiglio Comunale Emanuele Minghella e dalle delegate alla pubblica istruzione Sonia Cervellin e Ileana Giacomelli, ha portato i saluti dell’Amministrazione Comunale ad alunni, insegnanti, e famiglie, facendo visita alle varie classi dei plessi della città

Assegnazione di 10 posti gratuiti per l’avvio alla pratica sportiva

L’Amministrazione Comunale di Civitavecchia, attraverso l’Ufficio Sport e Politiche Giovanili, ha approvato la graduatoria per l’assegnazione di 10 posti per l’avvio alla pratica sportiva gratuita negli impianti sportivi comunali per l’anno 2024/2025, riservata ai minori residenti

Il Presidente Scotto Alessandro elogia l’amministrazione Piendibene: ‘Un intervento tempestivo e una politica al servizio dei cittadini, anche di domenica!

Oggi, verso le ore 13:00, l’amministrazione comunale guidata dal sindaco Marco Piendibene ha dimostrato ancora una volta il suo impegno concreto verso i cittadini, intervenendo prontamente per sgomberare il piazzale della chiesa di Pantano, dove da giorni erano accampati gruppi di nomadi. Dopo numerose segnalazioni, l’amministrazione ha agito con determinazione, mostrando come anche la domenica

Appello all’amministrazione comunale del Presidente Scotto: i nomadi sono tornati ad accamparsi nel piazzale della chiesa di Pantano

Desideriamo portare all’attenzione dell’amministrazione comunale e delle autorità competenti un problema che si è ripresentato con urgenza nel nostro territorio: il ritorno dei nomadi che hanno scelto, ancora una volta, il piazzale della chiesa di Pantano come luogo di accampamento. Questo fenomeno ha portato, purtroppo, a un aumento significativo dell’immondizia
spot_imgspot_img

A partire da oggi è on line il nuovo sito istituzionale web del Comune di Civitavecchia, raggiungibile dallo stesso indirizzo: www.comune.civitavecchia.rm.it. 

Il nuovo portale comunale è completamente rinnovato, sia nei contenuti che nella navigazione. Le informazioni sono esattamente le stesse di prima, solo presentate in un modo diverso. In generale i contenuti ora sono molto più chiari e leggibili avendo maggiori dimensioni di carattere, spaziature aumentate ed immagini grandi e ben identificabili.

La grossa novità consiste nel facilitare la ricerca migliorando la leggibilità e la velocità di accesso alle informazioni. Inoltre il sito permette di avvicinare il cittadino alla pubblica amministrazione mediante l’erogazione di servizi on line che consentono di interagire con l’Ente senza la necessità di recarsi fisicamente agli sportelli. È stata dedicata particolare attenzione alla navigazione e all’usabilità da parte dei cittadini affinché abbiano a disposizione varie modalità per accedere all’informazione che stanno cercando.

Il nuovo sito web fornisce una grafica coerente, un’architettura semplificata e funzionale e risponde ad una maggiore interattività tra l’Amministrazione ed i cittadini, favorendone la partecipazione. Esso applica il “responsive web design” (RWD), ovvero è in grado di adattarsi graficamente in modo automatico ed ottimale al dispositivo con il quale viene visualizzato (Computer, Tablet, Smartphone, ecc.).

Il nuovo sito è stato finanziato con i fondi del PNRR della PA digitale 2026 nell’ambito della – Misura 1.4.1 “Esperienza del cittadino nei servizi pubblici” ed è stato realizzato secondo le linee guida di Designers Italia per i siti web della PA e linee guida redatte dall’AgID (Agenzia per l’Italia Digitale) con l’obiettivo di definire standard web di usabilità e design condivisi da tutta la pubblica amministrazione.

I contenuti del sito ora si suddividono in:

  • Amministrazione: in questa si possono trovare le informazioni relative alla gestione dell’Ente, sia dal punto di vista politico che amministrativo, con i riferimenti di contatto per uffici e settori;
  • Servizi: il Comune, aderendo al pacchetto Cittadino attivo, incentiva e supporta il cittadino affinché utilizzi Sportelli Telematici per i procedimenti e le richieste all’Ente, con l’obiettivo di ridurre i tempi di risposta e le file, con il vantaggio della tracciabilità delle operazioni. Le schede dei servizi danno tutte le informazioni sul procedimento scelto (attualmente in fase di elaborazione, sarà attivo in un secondo momento);
  • Argomenti: i contenuti del sito sono disponibili attraverso una ricerca per parole chiave, gli Argomenti. Tutto quello che vogliamo sapere sulla Comunicazione politica e istituzionale, è visibile in una sola pagina di ricerca;
  • Notizie ed Eventi: attraverso il sito e l’app Municipium il cittadino è sempre informato delle novità dell’Ente;
  • Segnalazioni, Richiedi assistenza, Contatti e Faq: completano il servizio di assistenza e comunicazione diretta con l’Ente.
Municipium: l’app del Comune. 
Grazie a questa soluzione scelta dall’amministrazione, sarà ora possibile per i cittadini ricevere notifiche inerenti a news, eventi e molto altro ancora.

Iscriviti

- Non perdere mai una notizia con le notifiche

- Ottieni pieno accesso ai nostri contenuti premium

- Naviga gratuitamente da un massimo di 5 dispositivi contemporaneamente

Ultimi articoli

spot_img

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui