Nel pomeriggio di oggi, a partire dalle ore 16, i Vigili del Fuoco di Bracciano, con l’equipaggio della squadra 25A, sono stati chiamati a fronteggiare un vasto incendio di sterpaglie in zona via di Santo Stefano ad Anguillara Sabazia. Le fiamme, alimentate dalle alte temperature e dal vento, hanno rapidamente consumato un’ampia porzione di terreno, minacciando potenzialmente le abitazioni vicine.
Vista la gravità della situazione, il caposquadra dei Vigili del Fuoco di Bracciano ha ritenuto opportuno richiedere l’intervento del Direttore delle Operazioni di Spegnimento (DOS), che è giunto sul posto poco dopo. Dopo un’attenta valutazione del fronte del fuoco, il DOS ha deciso di impiegare ulteriori risorse per domare l’incendio, ordinando l’utilizzo di un elicottero del Corpo Forestale equipaggiato con un cesto antincendio.
L’intervento aereo si è dimostrato essenziale nel contenere le fiamme, riducendone significativamente l’intensità. Inoltre, è stato richiesto il supporto di un Canadair, la cui presenza è stata determinante per abbassare ulteriormente il volume del fuoco, permettendo ai Vigili del Fuoco di concentrarsi sulle operazioni di bonifica e sul controllo degli ultimi focolai.
Fortunatamente, non si sono registrati feriti durante l’intervento. Grazie all’efficienza e alla tempestività delle operazioni, i Vigili del Fuoco di Bracciano sono riusciti a proteggere le abitazioni circostanti, evitando che l’incendio si propagasse alle costruzioni limitrofe.
Il tempestivo coordinamento tra le diverse squadre e l’impiego di mezzi aerei specializzati sono stati fondamentali per la riuscita dell’intervento, confermando ancora una volta l’importanza della collaborazione tra le diverse forze in campo nel fronteggiare emergenze di questa portata.