21.6 C
Rome
venerdì, Settembre 13, 2024
HomePORTCONNECTMsc crociere ridurrà emissioni flotta fino al 15% con nuova tecnologia Opticruise

Msc crociere ridurrà emissioni flotta fino al 15% con nuova tecnologia Opticruise

Date:

MSC Crociere potrà ridurrele emissioni della sua flotta fino al 15% nel 2026, grazieall’introduzione di Opticruise, la nuova tecnologia pensata per ottimizzare la pianificazione degli itinerari.

La compagnia ha infatti sviluppato un nuovo modello matematico con OPTIMeasy, società di ricerca affiliata all’Università di Genova, che ha esaminato i diversi fattori che influenzano la pianificazione degli itinerari proposti da MSC Crociere, con l’obiettivo di migliorare l’efficienza durante lanavigazione e l’esperienza vissuta dagli ospiti.

La pianificazione dei viaggi nell’industria delle crociere globali è tradizionalmente orientata principalmente all’attrattività delle destinazioni raggiunte dalle navi per i potenziali vacanzieri.

OptiCruise permette di effettuare una valutazione a più ampio spettro includendo numerosi altri aspetti che influenzano l’efficienza di un itinerario, tra cui la sequenza degli scali nei porti, i tempi di partenza e arrivo, la velocità della nave, l’attrattività delle destinazioni per il pubblico, le escursioni a terra e i costi operativi come carburante, spese portuali e provviste alimentari.

Gli algoritmi dello strumento utilizzano tutte queste informazioni per identificare itinerari ottimali ottimizzando inoltre il fabbisogno energetico.

La pianificazione degli itinerari delle navi da crociera avviene, di norma, due anni prima della navigazione e i benefici di OptiCruise saranno dunque evidenti a partire dal 2026, quando la flotta di MSC Crociere potrà contare su una flotta di 24 navi.

MSC Bellissima è stata scelta per valutare la tecnologia in un periodo di 12 mesi di navigazione tra 17 porti nel Mar Mediterraneo.

La strategia di MSC Crociere per raggiungere emissioni nette zero di gas serra entro il 2050 per le operazioni marittime si concentra su tre aree chiave: tecnologia delle navi e dei motori, efficienza operativa e combustibili rinnovabili. OptiCruiserientra nell’area dell’efficienza operativa, testimoniando come ladigitalizzazione possa guidare l’efficienza nel consumo di energia.

Michele Francioni, Chief Energy Transition Officer di MSC Crociere, ha dichiarato: “Abbiamo identificato e sviluppato questa nuova tecnologia per ottimizzare il processo decisionale nella pianificazione degli itinerari con l’obiettivo di ridurre ulteriormente le emissioni della nostra flotta a partire dal 2026.

“Il team di OPTIMeasy calcola che i risparmi medi di carburante ottenuti e le emissioni ridotte utilizzando OptiCruisesi attestano intorno al 10-15 per cento, un dato che rappresenta un significativo passo avanti nella nostra ambizione di raggiungere le emissioni nette zero di gas serra entro il 2050 per le nostre operazioni marittime.”

OptiCruise è stato sviluppato nell’ambito del progetto CHEK finanziato dall’Unione Europea, istituito per studiare e sperimentare diverse opportunità di navigazione a basse emissioni, comprese le tecnologie energetiche e i progetti innovativi di navi.

Il modello matematico è stato accettato per lo sviluppo dal progetto CHEK in quanto riconosciuto come un fattore che potrebbe ridurre sostanzialmente le emissioni, non solo per MSC Crociere, ma per l’intera industria delle crociere.

Il progetto CHEK fa parte del programma di ricerca e innovazione Horizon dell’UE ed è portato avanti dall’Università di Vaasa in Finlandia. Il consorzio comprende, oltre a MSC Crociere, la World Maritime University, Wärtsilä, Cargill e Lloyds Register, tra gli altri.

Articoli Correlati

Il Sindaco di Santa Marinella Ricorda Luca Giurato: ‘Un Vuoto Incolmabile nel Mondo dell’Informazione

Il sindaco Pietro Tidei, accompagnato dalla moglie, si è recato personalmente presso l’’abitazione estiva del noto giornalista Luca Giurato deceduto nella giornata di martedì a causa di un malore improvviso

Report spazzamento e pulizia strade/ discariche abusive/ pulizia caditoie stradali di mercoledì 11 e giovedì 12 settembre 2024

Via Tramontana, Via Maestrale, Via D'Avenia, Via Tassarotti, Via Grecale, Largo Sansolini, Via Libeccio, Via Scirocco, Via Ostro, Via Maroncelli, Via Novello, tratto Via Alunni, Via V. Amori.

Pulizia caditoie stradali, interventi in Via Terme di Traiano

Squadre al lavoro in Via Terme di Traiano per la pulizia di caditoie e griglie stradali e la rimozione dei rifiuti ostruenti. Il servizio di pulizia delle caditoie stradali consiste nella rimozione del materiale ostruente ed ha quindi lo scopo di mantenere l’efficienza delle stesse, evitando così il ristagno delle acque meteoriche.

Spazzamento e sanificazione strade e Mercato centrale di Civitavecchia

La pulizia delle aree e degli spazi pubblici cittadini, oltre alla raccolta corretta e puntuale dei rifiuti, è un’altra importante attività che qualifica la città. CSP srl svolge anche il servizio di pulizia e lavaggio di strade e portici, secondo un calendario prestabilito ma che si adatta al mutare delle esigenze
spot_imgspot_img

MSC Crociere potrà ridurrele emissioni della sua flotta fino al 15% nel 2026, grazieall’introduzione di Opticruise, la nuova tecnologia pensata per ottimizzare la pianificazione degli itinerari.

La compagnia ha infatti sviluppato un nuovo modello matematico con OPTIMeasy, società di ricerca affiliata all’Università di Genova, che ha esaminato i diversi fattori che influenzano la pianificazione degli itinerari proposti da MSC Crociere, con l’obiettivo di migliorare l’efficienza durante lanavigazione e l’esperienza vissuta dagli ospiti.

La pianificazione dei viaggi nell’industria delle crociere globali è tradizionalmente orientata principalmente all’attrattività delle destinazioni raggiunte dalle navi per i potenziali vacanzieri.

OptiCruise permette di effettuare una valutazione a più ampio spettro includendo numerosi altri aspetti che influenzano l’efficienza di un itinerario, tra cui la sequenza degli scali nei porti, i tempi di partenza e arrivo, la velocità della nave, l’attrattività delle destinazioni per il pubblico, le escursioni a terra e i costi operativi come carburante, spese portuali e provviste alimentari.

Gli algoritmi dello strumento utilizzano tutte queste informazioni per identificare itinerari ottimali ottimizzando inoltre il fabbisogno energetico.

La pianificazione degli itinerari delle navi da crociera avviene, di norma, due anni prima della navigazione e i benefici di OptiCruise saranno dunque evidenti a partire dal 2026, quando la flotta di MSC Crociere potrà contare su una flotta di 24 navi.

MSC Bellissima è stata scelta per valutare la tecnologia in un periodo di 12 mesi di navigazione tra 17 porti nel Mar Mediterraneo.

La strategia di MSC Crociere per raggiungere emissioni nette zero di gas serra entro il 2050 per le operazioni marittime si concentra su tre aree chiave: tecnologia delle navi e dei motori, efficienza operativa e combustibili rinnovabili. OptiCruiserientra nell’area dell’efficienza operativa, testimoniando come ladigitalizzazione possa guidare l’efficienza nel consumo di energia.

Michele Francioni, Chief Energy Transition Officer di MSC Crociere, ha dichiarato: “Abbiamo identificato e sviluppato questa nuova tecnologia per ottimizzare il processo decisionale nella pianificazione degli itinerari con l’obiettivo di ridurre ulteriormente le emissioni della nostra flotta a partire dal 2026.

“Il team di OPTIMeasy calcola che i risparmi medi di carburante ottenuti e le emissioni ridotte utilizzando OptiCruisesi attestano intorno al 10-15 per cento, un dato che rappresenta un significativo passo avanti nella nostra ambizione di raggiungere le emissioni nette zero di gas serra entro il 2050 per le nostre operazioni marittime.”

OptiCruise è stato sviluppato nell’ambito del progetto CHEK finanziato dall’Unione Europea, istituito per studiare e sperimentare diverse opportunità di navigazione a basse emissioni, comprese le tecnologie energetiche e i progetti innovativi di navi.

Il modello matematico è stato accettato per lo sviluppo dal progetto CHEK in quanto riconosciuto come un fattore che potrebbe ridurre sostanzialmente le emissioni, non solo per MSC Crociere, ma per l’intera industria delle crociere.

Il progetto CHEK fa parte del programma di ricerca e innovazione Horizon dell’UE ed è portato avanti dall’Università di Vaasa in Finlandia. Il consorzio comprende, oltre a MSC Crociere, la World Maritime University, Wärtsilä, Cargill e Lloyds Register, tra gli altri.

Iscriviti

- Non perdere mai una notizia con le notifiche

- Ottieni pieno accesso ai nostri contenuti premium

- Naviga gratuitamente da un massimo di 5 dispositivi contemporaneamente

Ultimi articoli

spot_img

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui