Civitavecchia, rinomata per la sua attenzione alla sostenibilità ambientale, ha recentemente ospitato l’iniziativa “Sentinelle del Mare”, un progetto di “citizen science” mirato a valorizzare e difendere l’ambiente. L’evento, che ha visto la collaborazione tra enti pubblici, operatori economici e cittadini, ha ricevuto elogi e supporto da diverse figure istituzionali e accademiche.
Enzo D’Antó, Assessore al Commercio di Civitavecchia, ha espresso grande orgoglio per l’evento, sottolineando l’importanza della collaborazione tra il Comune e Confcommercio, sia a livello locale che nazionale. “Siamo orgogliosi di ospitare un’iniziativa così importante e prestigiosa dedicata alla valorizzazione e alla difesa dell’ambiente, temi fondamentali per l’Amministrazione Comunale,” ha dichiarato D’Antó.
La dottoressa Sofia Corsetti, biologa dell’Università di Bologna, ha spiegato che “Sentinelle del Mare” coinvolge una vasta gamma di partecipanti, dai bambini agli adulti, dai pescatori agli operatori economici. “La partecipazione a Civitavecchia ci permetterà di raccogliere numerosi dati per l’indagine sulla biodiversità nel Mediterraneo,” ha affermato.
Alberto Corti, Responsabile del Settore Turismo di Confcommercio, ha lodato l’impegno della comunità di Civitavecchia. “Realizzare il progetto Sentinelle del Mare in una località come Civitavecchia, già attenta alla sostenibilità ambientale, è stata una grande sfida ed incentivo,” ha detto Corti. “Il grado di coinvolgimento dimostrato è stupefacente e dimostra l’importanza della vacanza sostenibile per l’offerta turistica.”
Flavia Coccia, esperta di sistemi turistici territoriali, ha evidenziato l’importanza dell’iniziativa per le imprese turistiche. “Grazie a Sentinelle del Mare, stiamo analizzando il livello di maturità sostenibile delle imprese turistiche. A Civitavecchia, l’iniziativa si sposa con una destinazione che ha scommesso sull’ecosostenibilità,” ha spiegato Coccia.
Romolo Guasco, Direttore di Confcommercio Roma, ha ribadito l’importanza della tutela e del monitoraggio dell’ambiente per Confcommercio. “Siamo molto felici di aver contribuito alla realizzazione di questo splendido evento che da anni viene portato avanti insieme ai Nostri colleghi del Nazionale,” ha affermato Guasco. “Si tratta di rendere consapevoli sia i turisti che gli imprenditori sull’importanza della sostenibilità.”
Infine, Cristiano Avolio, Vice Presidente di Confcommercio Litorale Nord, ha espresso il suo onore nell’accompagnare l’evento. “Ringrazio di cuore tutte le persone che hanno partecipato alla conferenza di lancio e le numerose istituzioni che fin dall’inizio si sono messe subito a disposizione per la realizzazione e la riuscita di questo evento, unico nel suo genere,” ha detto Avolio. Ha inoltre ricordato che “le ‘sentinelle del mare’ siamo proprio noi, ognuno con il suo impegno nei confronti dell’ambiente, della natura e della biodiversità.”
L’iniziativa “Sentinelle del Mare” a Civitavecchia rappresenta un passo significativo verso la sostenibilità ambientale, dimostrando come la collaborazione tra enti pubblici, privati e cittadini possa contribuire alla tutela del nostro prezioso ecosistema marino.