Nel primo pomeriggio di oggi, un incendio di vegetazione ha colpito la località Banditella, in via A. Moneta, nel comune di Civitavecchia. L’intervento iniziale è stato condotto dai Vigili del Fuoco di Bracciano, poi sostituiti dai colleghi di Civitavecchia. Sul posto è intervenuto anche il Direttore delle Operazioni di Spegnimento (DOS 26), che ha richiesto il supporto di un elicottero antincendio per assistere le squadre a terra impegnate nell’estinzione delle fiamme.
Un ruolo fondamentale è stato svolto dal personale di Protezione Civile del Gruppo Comunale Volontari di Civitavecchia, Tolfa e Allumiere. L’elicottero regionale ha potuto rifornirsi presso una vasca autoportante con una capacità di 16.000 litri, installata presso il Centro Tecnico Logistico Interforze NBC di Civitavecchia. Questo accorgimento ha permesso di ridurre significativamente i tempi di approvvigionamento idrico, accelerando l’estinzione dell’incendio.
Il successo dell’intervento è stato reso possibile grazie alla pianificazione dell’Unità di Crisi e alla collaborazione del Direttore del Centro Tecnico Logistico Interforze NBC dell’Esercito, Col. Nunzio Capozzi, insieme al Nucleo Carabinieri P.M. La fase di ricognizione dall’alto, dopo i lanci dell’elicottero, è stata coadiuvata dal drone in dotazione all’Unità di Crisi, pilotato dalla volontaria di Protezione Civile Giulia.
Un sentito plauso va a tutti i volontari che hanno operato in sinergia con i Vigili del Fuoco per garantire la sicurezza e la rapida risoluzione dell’emergenza.