Nella tarda mattinata di ieri, 25 luglio 2024, un vasto incendio di vegetazione si è sviluppato in via S. Maria di Galeria, nel comune di Roma. Sul posto sono prontamente intervenuti i Vigili del Fuoco di Bracciano, il DOS 26 (Direttore delle Operazioni di Spegnimento), i colleghi VVF dell’AIB di Cerveteri e numerose associazioni di Protezione Civile.
Le fiamme hanno coinvolto circa 40 ettari di macchia mediterranea, mettendo a rischio l’ecosistema locale. Data la gravità della situazione, il DOS ha richiesto l’intervento di un elicottero e due Canadair per supportare le squadre a terra. La sinergia tra i velivoli e le unità terrestri ha consentito di mettere sotto controllo l’incendio nel tardo pomeriggio.
Durante l’intervento, sono state salvaguardate numerose arnie di api presenti nell’area colpita. Inoltre, grazie all’azione dei Vigili del Fuoco e del personale di Protezione Civile, è stato possibile impedire la propagazione delle fiamme al resto della vegetazione circostante, nonché ad alcuni agriturismi, ricoveri per animali e allevamenti di bovini situati nelle vicinanze.
Per garantire la sicurezza durante le operazioni di spegnimento, un tratto di strada di via S. Maria di Galeria è stato chiuso per circa un’ora, consentendo così il transito sicuro dei mezzi di soccorso e i lanci dei velivoli. Le operazioni di bonifica sono proseguite fino a tarda serata e sono state riprese stamani all’alba, rimanendo tuttora in corso.
Sul posto sono intervenuti anche i Carabinieri della stazione di La Storta. Fortunatamente, non si registrano feriti.
L’efficacia e la tempestività dell’intervento hanno permesso di contenere i danni e proteggere le preziose risorse naturali e agricole della zona, dimostrando ancora una volta l’importanza della collaborazione tra le diverse forze di soccorso e la comunità locale.