5.8 C
Rome
giovedì, Novembre 21, 2024
HomeCIVITAVECCHIAPortale Comunale di Civitavecchia: Nuova Grafica e Maggior Interattività

Portale Comunale di Civitavecchia: Nuova Grafica e Maggior Interattività

Date:

A partire da oggi è on line il nuovo sito istituzionale web del Comune di Civitavecchia, raggiungibile dallo stesso indirizzo: www.comune.civitavecchia.rm.it. 

Il nuovo portale comunale è completamente rinnovato, sia nei contenuti che nella navigazione. Le informazioni sono esattamente le stesse di prima, solo presentate in un modo diverso. In generale i contenuti ora sono molto più chiari e leggibili avendo maggiori dimensioni di carattere, spaziature aumentate ed immagini grandi e ben identificabili.

La grossa novità consiste nel facilitare la ricerca migliorando la leggibilità e la velocità di accesso alle informazioni. Inoltre il sito permette di avvicinare il cittadino alla pubblica amministrazione mediante l’erogazione di servizi on line che consentono di interagire con l’Ente senza la necessità di recarsi fisicamente agli sportelli. È stata dedicata particolare attenzione alla navigazione e all’usabilità da parte dei cittadini affinché abbiano a disposizione varie modalità per accedere all’informazione che stanno cercando.

Il nuovo sito web fornisce una grafica coerente, un’architettura semplificata e funzionale e risponde ad una maggiore interattività tra l’Amministrazione ed i cittadini, favorendone la partecipazione. Esso applica il “responsive web design” (RWD), ovvero è in grado di adattarsi graficamente in modo automatico ed ottimale al dispositivo con il quale viene visualizzato (Computer, Tablet, Smartphone, ecc.).

Il nuovo sito è stato finanziato con i fondi del PNRR della PA digitale 2026 nell’ambito della – Misura 1.4.1 “Esperienza del cittadino nei servizi pubblici” ed è stato realizzato secondo le linee guida di Designers Italia per i siti web della PA e linee guida redatte dall’AgID (Agenzia per l’Italia Digitale) con l’obiettivo di definire standard web di usabilità e design condivisi da tutta la pubblica amministrazione.

I contenuti del sito ora si suddividono in:

  • Amministrazione: in questa si possono trovare le informazioni relative alla gestione dell’Ente, sia dal punto di vista politico che amministrativo, con i riferimenti di contatto per uffici e settori;
  • Servizi: il Comune, aderendo al pacchetto Cittadino attivo, incentiva e supporta il cittadino affinché utilizzi Sportelli Telematici per i procedimenti e le richieste all’Ente, con l’obiettivo di ridurre i tempi di risposta e le file, con il vantaggio della tracciabilità delle operazioni. Le schede dei servizi danno tutte le informazioni sul procedimento scelto (attualmente in fase di elaborazione, sarà attivo in un secondo momento);
  • Argomenti: i contenuti del sito sono disponibili attraverso una ricerca per parole chiave, gli Argomenti. Tutto quello che vogliamo sapere sulla Comunicazione politica e istituzionale, è visibile in una sola pagina di ricerca;
  • Notizie ed Eventi: attraverso il sito e l’app Municipium il cittadino è sempre informato delle novità dell’Ente;
  • Segnalazioni, Richiedi assistenza, Contatti e Faq: completano il servizio di assistenza e comunicazione diretta con l’Ente.
Municipium: l’app del Comune. 
Grazie a questa soluzione scelta dall’amministrazione, sarà ora possibile per i cittadini ricevere notifiche inerenti a news, eventi e molto altro ancora.

Articoli Correlati

Porti di Roma e del Lazio, Civitavecchia verso il nuovo record storico per le crociere. Bene le merci a Fiumicino e Gaeta

A trainare i porti del network laziale il sempre crescente mercato delle crociere. Nei primi nove mesi dell’anno, il porto di Civitavecchia ha, infatti, raggiunto i 2.782.239 di crocieristi (+8% rispetto allo stesso periodo del 2023), cifra che continua ad avvicinarsi alla soglia del nuovo record storico dei 3,5 milioni, che potrebbe essere raggiunto per la fine del 2024

Civitavecchia 2000: “Finalmente restituito il giusto nome alla Terrazza Guglielmi”

Alessandro Scotto, presidente dell’associazione Civitavecchia 2000, ha espresso soddisfazione per la recente decisione dell’amministrazione comunale, guidata dal sindaco Marco Piendibene, di riportare alla Terrazza Guglielmi il suo nome originale. Una delibera che, sottolinea Scotto, è stata adottata su richiesta della sua associazione e rappresenta una correzione importante a un errore del passato

Legalità e Giustizia: l’On. Pietro Grasso incontra gli studenti dell’Istituto Calamatta di Civitavecchia

L’Istituto “Luigi Calamatta” di Civitavecchia ospiterà il 13 novembre l’Onorevole Pietro Grasso per un incontro sulla lotta alla criminalità e la cultura della legalità. L’evento, patrocinato dal Comune e parte del progetto “Per la Legalità”, coinvolgerà studenti, docenti e istituzioni locali. L’On. Grasso, già magistrato antimafia e Presidente del Senato, offrirà spunti di riflessione

Il Presidente Pino Musolino a Malta per parlare di decarbonizzazione e illustrare i progetti “green” dei porti di Roma

Il Presidente dell'AdSP MTCS Pino Musolino ha partecipato, oggi, a Malta alla Conferenza, organizzata da Malta Freeport, sulle tematiche della decarbonizzazione e i possibili sviluppi per il futuro dei porti. Nel suo intervento, nel panel dedicato ai porti e alla decarbonizzazione, il presidente Musolino ha sottolineato quanto, oggigiorno, sia importante nei nostri porti incentrare le scelte economiche e quelle infrastrutturali

Civitavecchia guarda al futuro con l’eolico: le dichiarazioni del Sindaco Marco Piendibene dopo l’incontro con l’Ambasciata di Danimarca

Questa mattina, il Sindaco di Civitavecchia, Marco Piendibene, ha partecipato a un incontro presso la Reale Ambasciata di Danimarca, ospite di Rikke Hoyer Hughes, Deputy Head of Mission, per discutere di transizione energetica e riconversione industriale. Durante l’evento, il Sindaco ha avuto l’opportunità di confrontarsi con Jesper Frost Rasmussen, sindaco della città danese di Esbjerg
spot_imgspot_img

A partire da oggi è on line il nuovo sito istituzionale web del Comune di Civitavecchia, raggiungibile dallo stesso indirizzo: www.comune.civitavecchia.rm.it. 

Il nuovo portale comunale è completamente rinnovato, sia nei contenuti che nella navigazione. Le informazioni sono esattamente le stesse di prima, solo presentate in un modo diverso. In generale i contenuti ora sono molto più chiari e leggibili avendo maggiori dimensioni di carattere, spaziature aumentate ed immagini grandi e ben identificabili.

La grossa novità consiste nel facilitare la ricerca migliorando la leggibilità e la velocità di accesso alle informazioni. Inoltre il sito permette di avvicinare il cittadino alla pubblica amministrazione mediante l’erogazione di servizi on line che consentono di interagire con l’Ente senza la necessità di recarsi fisicamente agli sportelli. È stata dedicata particolare attenzione alla navigazione e all’usabilità da parte dei cittadini affinché abbiano a disposizione varie modalità per accedere all’informazione che stanno cercando.

Il nuovo sito web fornisce una grafica coerente, un’architettura semplificata e funzionale e risponde ad una maggiore interattività tra l’Amministrazione ed i cittadini, favorendone la partecipazione. Esso applica il “responsive web design” (RWD), ovvero è in grado di adattarsi graficamente in modo automatico ed ottimale al dispositivo con il quale viene visualizzato (Computer, Tablet, Smartphone, ecc.).

Il nuovo sito è stato finanziato con i fondi del PNRR della PA digitale 2026 nell’ambito della – Misura 1.4.1 “Esperienza del cittadino nei servizi pubblici” ed è stato realizzato secondo le linee guida di Designers Italia per i siti web della PA e linee guida redatte dall’AgID (Agenzia per l’Italia Digitale) con l’obiettivo di definire standard web di usabilità e design condivisi da tutta la pubblica amministrazione.

I contenuti del sito ora si suddividono in:

  • Amministrazione: in questa si possono trovare le informazioni relative alla gestione dell’Ente, sia dal punto di vista politico che amministrativo, con i riferimenti di contatto per uffici e settori;
  • Servizi: il Comune, aderendo al pacchetto Cittadino attivo, incentiva e supporta il cittadino affinché utilizzi Sportelli Telematici per i procedimenti e le richieste all’Ente, con l’obiettivo di ridurre i tempi di risposta e le file, con il vantaggio della tracciabilità delle operazioni. Le schede dei servizi danno tutte le informazioni sul procedimento scelto (attualmente in fase di elaborazione, sarà attivo in un secondo momento);
  • Argomenti: i contenuti del sito sono disponibili attraverso una ricerca per parole chiave, gli Argomenti. Tutto quello che vogliamo sapere sulla Comunicazione politica e istituzionale, è visibile in una sola pagina di ricerca;
  • Notizie ed Eventi: attraverso il sito e l’app Municipium il cittadino è sempre informato delle novità dell’Ente;
  • Segnalazioni, Richiedi assistenza, Contatti e Faq: completano il servizio di assistenza e comunicazione diretta con l’Ente.
Municipium: l’app del Comune. 
Grazie a questa soluzione scelta dall’amministrazione, sarà ora possibile per i cittadini ricevere notifiche inerenti a news, eventi e molto altro ancora.

Iscriviti

- Non perdere mai una notizia con le notifiche

- Ottieni pieno accesso ai nostri contenuti premium

- Naviga gratuitamente da un massimo di 5 dispositivi contemporaneamente

Ultimi articoli

spot_img

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui